PROGETTO TABLET

ADR Pro Gest Italia in collaborazione con eIRSAF propone il PROGETTO TABLET con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica e comunicazionale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Uno dei prodotti dell’Information and Communication Technology oggi più diffuso anche tra le persone meno giovani, è senza dubbio il TABLET. Ne esistono diversi in commercio, sia per dimensione che per sistema operativo (iOS o Android), ma tutti con gli stessi effetti rivoluzionari nel mondo della comunicazione.

A tale scopo,il percorso di formazione presentato mira all’acquisizione delle competenze necessarie all’adozione del TABLET per favorire la didattica.
Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività formative con il TABLET.

 

DURATA

In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere fra tre percorsi formativi che variano nel monte ore di impegno richiesto in termini di studio, attività ed esercitazioni svolte:
• TABLET Livello Base → 100 ore
• TABLET Livello Intermedio → 150 ore
• TABLET Livello Avanzato → 200 ore

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
• usare il TABLET in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
• progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
• ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso il TABLET;
• organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con il TABLET;
• realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.);
• offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:

– integrare nella didattica quotidiana le potenzialità del TABLET con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects);
– favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi;
– sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving;
– approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso del TABLET;
– evidenziare il valore aggiunto che l’uso del TABLET produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento dell’attestato. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico del TABLET – Livello Base (100 ore), Livello Intermedio (150 ore), Livello Avanzato (200 ore)”.

 

CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO

L’attestato rilasciato al termine del corso costituisce Titolo Culturale professionale spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati. Inoltre l’attestato rilasciato costituirà parte integrante del curriculum di percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della “formazione docente”. Il titolo è pertanto riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale docente. In tal caso, vengono attribuiti punti 0,50 per il conseguimento dell’attestazione TABLET Livello Base 100 ore, punti 0,75 per il per il conseguimento dell’attestazione TABLET Livello Intermediate 150 ore, e  punti 1,00 per il conseguimento dell’attestazione TABLET Livello Avanzato 200 ore. Il titolo può essere ritenuto valido anche in tutti quei concorsi pubblici e privati in cui vengono attribuiti punti ad attestati di frequenza a un corso di formazione e aggiornamento sul TABLET di Livello Base, Intermedio o Avanzato, organizzato dal MIUR o da Enti accreditati o qualificati.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

 

Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

ADR PRO GEST ITALIA SRL
N.verde 800 032 896
Mail : adr.formazione@adrprogestitalia.com
sito web: http://www.adrprogestitalia.com